Decodifica della richiesta dell'utente
La decodifica della richiesta dell’utente consiste nella ricezione del
messaggio, nell’estrazione dell’intenzione dell’utente e nell’estrazione della
conoscenza presente nel messaggio.
Elaborazione della base di conoscenze
L’estrazione dell’intenzione avviene attraverso l’algoritmo di Natural
Language Classification sviluppato, mentre l’estrazione della conoscenza avviene
attraverso una libreria per il linguaggio naturale sempre sviluppata in proprio.
L’elaborazione della base di conoscenza avviene tramite il Framework Core,
base principale. Il Framework Core, raccolte le informazioni della prima fase,
le elabora in base alla conoscenza che è stata acquisita dall’Amministrazione
durante la fase di setup del sistema. Il Framework Core, elaborate le
informazioni, esegue eventuali interazioni con i sistemi informativi
dell’Amministrazione e genera un pacchetto di informazioni che fornisce al terzo
passaggio, ovvero all’elaborazione della risposta per l’utente.
Risposta per l'utente
In questa fase il chatbot raccoglie tutte le informazioni a disposizione
e, in base alla piattaforma prescelta, offre una risposta all’utente.
Vantaggi